“Come genitore di un meraviglioso bambino con autismo, mi sono spesso trovata a riflettere sulla mia condizione di ‘perenne insegnante’, focalizzando la mia attenzione sulle abilità che mio figlio deve ancora acquisire. Tutto ciò non mi fa vivere liberamente il momento ludico e sento di trasformare anche quei momenti in una situazione ‘utile’ per potergli insegnare qualcosa, perdendomi la parte “divertente e leggera” che il gioco dovrebbe portare.”
Da questa riflessione nasce l’idea di Susanna, madre di Emanuele, di organizzare momenti di ritrovo dedicati a genitori e figli iscritti all’associazione Rimini Autismo, per permettere loro di trascorrere alcune ore di leggerezza e svago, per liberare la mente e pensare solo al divertimento.
TIPOLOGIA INCONTRI E FINALITA’:
Creare piccoli laboratori dove i genitori con i propri figli possano interagire divertendosi e stimolando la propria creatività.
Far sperimentare materiali, sensazioni tattili, uditive, visive, utilizzando anche dove è possibile stimolazioni sensoriali.
PROGRAMMA E PERIODICITA':
Lo svolgimento del programma viene proposto in 10 date pomeridiane alla domenica dalle 15.30 alle 18.30, inclusa la pausa per la merenda che ognuno porterà per il proprio figlio.
Ogni bambino parteciperà insieme a un genitore o un parente. Il limite massimo di bambini partecipanti è pari a 15.
E’ necessario iscriversi al laboratorio al massimo entro la settimana precedente alla data dell’incontro a cui si vuole partecipare al numero
WhatsApp 320 753 62 14 referente Susanna Salvo.