La rete è costituita da hotel, stabilimenti balneari, bar e ristoranti, parchi tematici Costa Edutainment (Acquario di Cattolica, Aquafan, Oltremare, Italia in Miniatura e Mediterraneo) e uffici pubblici per l’informazione e l’accoglienza turistica (IAT), il cui personale ha partecipato a corsi di formazione e aggiornamento sul tema ‘cultura e accoglienza di persone con autismo’.
Le strutture della rete sono contraddistinte da cartelli e insegne identificative.
Oltre alle strutture di accoglienza e di servizio, la rete si avvale della
Cooperativa Millepiedi grazie alla quale può contare su un team di educatori professionali, approvati dall’associazione, disponibili a ore per il sollievo delle famiglie e che diventano, per i ragazzi più grandi, compagni qualificati e competenti a disposizione per affiancare o accompagnare nelle uscite.

AUTISM FRIENDLY BEACH MODELLO PER L'EUROPA
Nel giugno del 2015 il progetto, con il nome ‘Friendly Beach’ viene presentato al bando COSME sul turismo per “supportare la crescita del settore turistico” rispondendo al tema legato all’accessibilità del turismo.
Anno 2016: sui duecentotre progetti presentati, provenienti da tutti i paesi europei, solo ventinove ottengono il finanziamento. Per quello specifico all’accessibilità, vengono presentati trentacinque progetti di cui otto finanziati, tra cui ‘Friendly Beach’ con una valutazione di circa 90/100, uno dei punteggi più alti raggiunti. Il progetto, presentato in Commissione Europea, parte dall’esperienza locale, rafforzandola e facendo di essa un “modello” o “caso di studio” da estendere ed implementare in tutto il territorio europeo.