+39 331 8344707
NAVE ITALIA

Rimini Autismo è la onlus che ha vinto il concorso della fondazione Tender To Nave Italia  con il suo progetto: “La vela per noi e l'autismo per voi” e che il 30 aprile 2013 ha imbarcato il suo equipaggio (ragazzi fra i 10 e i 24 anni) a Livorno alla volta di La spezia, dove la nave è approdata  il 4 maggio dopo 5 giorni di navigazione. Nove persone con autismo, accompagnate da nove genitori, uno psicologo e un operatore video, sono entrate a far parte dell'equipaggio di una nave militare.
 
Molteplici gli obiettivi del progetto: in primo luogo far gestire un ambiente ostile a persone con autismo; sviluppare un rapporto nuovo col proprio genitore in un luogo dove l'autorità è il comandante, e figlio e genitore formano un team alla pari, permettendo di conoscersi a vicenda fuori dai soliti schemi; informare l'equipaggio sull'autismo e sulle modalità di approccio a persone con autismo attraverso l'esperienza diretta raccontata dai genitori presenti; affrontare un’avventura in cui nulla o poco è programmabile.
 
Il progetto è la tappa fondamentale di un percorso che Rimini Autismo ha iniziato da qualche anno che intende superare le barriere, facendo conoscere il mondo delle persone con autismo anche agli stessi genitori, invitandoli a provare ad entrare nel mondo dei loro figli liberandosi dal preconcetto di volerli portare a priori verso il nostro. Rimini Autismo promuove un pensiero nuovo: che entrambi i mondi dovranno cambiare per dare vita ad un ambiente capace di includere entrambi, un mondo in cui l'autismo e altre disabilità non costituiranno più una ‘differenza’, un problema.

Sono stati partner capaci e efficienti del progetto: Volontarimini, Marinando, Lega Navale Italiana sezione di Rimini, AUSL Rimini. Un ringraziamento a Aeffe attraverso il suo CRAL per l'abbigliamento, alle Autolinee Salvadori che hanno gestito i transfert, alla fondazione cassa di Risparmio per il supporto finanziario. Ancora una volta un territorio particolarmente unito verso gli obbiettivi che riesce ad accogliere le esigenze delle persone con autismo e delle loro famiglie.

Fondazione Tender To Nave ITALIA
è una Onlus costituita nel 2007 dalla Marina Militare e dallo Yacht Club Italiano


La Fondazione promuove la cultura del mare e della navigazione come strumenti di educazione, formazione, riabilitazione, inclusione sociale e terapia. I beneficiari sono associazioni non profit, ONLUS, scuole, ospedali, servizi sociali, aziende pubbliche o private che promuovano azioni inclusive verso i propri assistiti e le loro famiglie.

La Mission

bambini o adulti resi fragili da disabilità o altre forme di disagio possono essere soggetti capaci di risposte attive, espressione di energie inattese e nuove consapevolezze sul proprio valore di persone. La Fondazione ritiene il mare e la navigazione a vela strumenti per portare avanti questa missione e mette a disposizione Nave ITALIA, un veliero armato a brigantino condotto da un equipaggio della Marina Militare quale strumento di formazione, riabilitazione e terapia.

I Promotori Benemeriti

La Fondazione è sostenuta dai Promotori Benemeriti ACRI, Fincantieri, Rolex, Siad, UniCredit Private Banking,
che hanno creduto in questa grande iniziativa di solidarietà.

NEWS ED EVENTI
NEWS ED EVENTI

Aiutaci e dona il tuo contributo per Rimini Autismo. Basta poco per accendere un sorriso!
NEWSLETTER
Cosa stai aspettando? Iscriviti subito alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le ultime Novità e Iniziative.
Una rete sociale territoriale unica in Europa che permetterà a tutte le famiglie di vivere serenamente la propria vacanza in Riviera.
.
Richiedi informazioni
Fai la tua donazione
Dove trovarci
Dai il tuo contributo!
Aiuta anche tu la nostra
associazione.
Rimini Autismo Onlus

Via M. D'Azeglio, 13
47921 Rimini (Rn)
Tel. +39 331 8344707
E-mail: info@riminiautismo.it
Privacy Policy C.F. 91090670406
Credits TITANKA! Spa © 2013
* Nome:
Telefono:
* Cognome:
* E-mail:
Messaggio:



Campi obbligatori *