NAVE ITALIA 
(Aprile 2013)

Fra le belle avventure della nostra storia, c’è il progetto “La vela per noi e l'autismo per voi”  con il quale Rimini Autismo ha vinto il concorso della fondazione Tender To Nave Italia e che il 30 aprile 2013 ha visto il suo equipaggio (ragazzi fra i 10 e i 24 anni) imbarcarsi a Livorno su una vera nave militare alla volta di La Spezia, dove la nave è approdata il 4 maggio dopo 5 giorni di navigazione.

Nove persone con autismo, accompagnate da nove genitori, uno psicologo e un operatore video, sono entrate a far parte dell'equipaggio di una nave militare.

Molteplici gli obiettivi del progetto: in primo luogo far gestire un ambiente ostile a persone con autismo; sviluppare un rapporto nuovo col proprio genitore in un luogo dove l'autorità è il comandante, e figlio e genitore formano un team alla pari, permettendo di conoscersi a vicenda fuori dai soliti schemi; informare l'equipaggio sull'autismo e sulle modalità di approccio a persone con autismo attraverso l'esperienza diretta raccontata dai genitori presenti; affrontare un’avventura in cui nulla o poco è programmabile.

Il progetto è stato una delle tappe fondamentali di un percorso, intrapreso da Rimini Autismo, che intende superare le barriere, facendo conoscere il mondo delle persone con autismo anche agli stessi genitori, invitandoli a provare ad entrare nel mondo dei loro figli liberandosi dal preconcetto di volerli portare a priori verso il proprio. Rimini Autismo promuove un pensiero nuovo: che entrambi i mondi possano cambiare per dare vita ad un ambiente capace di includere entrambi, un mondo in cui l'autismo e altre disabilità non costituiscano più una ‘differenza’, un problema, ma uno dei tanti possibili modi di essere.

Sono stati partner capaci e efficienti del progetto: Volontarimini, Marinando, Lega Navale Italiana sezione di Rimini, AUSL Rimini. Un ringraziamento a Aeffe attraverso il suo CRAL per l'abbigliamento, alle Autolinee Salvadori che hanno gestito i transfert, alla fondazione cassa di Risparmio per il supporto finanziario. Ancora una volta un territorio particolarmente unito verso gli obbiettivi che riesce ad accogliere le esigenze delle persone con autismo e delle loro famiglie.

Fondazione Tender To Nave ITALIA è una Onlus costituita nel 2007 dalla Marina Militare e dallo Yacht Club Italiano.

La Fondazione promuove la cultura del mare e della navigazione come strumenti di educazione, formazione, riabilitazione, inclusione sociale e terapia. I beneficiari sono associazioni non profit, ONLUS, scuole, ospedali, servizi sociali, aziende pubbliche o private che promuovano azioni inclusive verso i propri assistiti e le loro famiglie.

La Mission: bambini o adulti resi fragili da disabilità o altre forme di disagio possono essere soggetti capaci di risposte attive, espressione di energie inattese e nuove consapevolezze sul proprio valore di persone. La Fondazione ritiene il mare e la navigazione a vela strumenti per portare avanti questa missione e mette a disposizione Nave ITALIA, un veliero armato a brigantino condotto da un equipaggio della Marina Militare quale strumento di formazione, riabilitazione e terapia.

I Promotori Benemeriti
La Fondazione è sostenuta dai Promotori Benemeriti ACRI, Fincantieri, Rolex, Siad, UniCredit Private Banking, che hanno creduto in questa grande iniziativa di solidarietà.
 
L’esperienza è stata filmata e raccontata nel video documentario “La Sfida” di Gianni Minelli.


L’esperienza è stata filmata e raccontata nel video documentario
“La Sfida” di Gianni Minelli.




Una rete sociale territoriale unica in Europa che permetterà a tutte le famiglie di vivere serenamente la propria vacanza in Riviera.
NEWSLETTER
Cosa stai aspettando? Iscriviti subito alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le ultime Novità e Iniziative.
.
Richiedi informazioni
* Nome:
* Cognome:
* E-mail:
Telefono:
Messaggio:



Campi obbligatori *

Fai la tua donazione
Dai il tuo contributo!
Aiuta anche tu la nostra
associazione.

Dove trovarci
Rimini Autismo Onlus

Via M. D'Azeglio, 13
47921 Rimini (Rn)
Tel. +39 331 8344707
E-mail: info@riminiautismo.it
Privacy Policy C.F. 91090670406
Credits TITANKA! Spa © 2018