+39 331 8344707
HELP LINE:
+39 331 8344707
Prenota il tuo
HOTEL

CLICCA QUI
Prenota la tua
SPIAGGIA

CLICCA QUI
Contatta il tuo
EDUCATORE

CLICCA QUI
AUTISMO FRIENDLY
Beach

La riviera dell’ospitalità si mette in gioco per valorizzare la capacità di accoglienza e trasformarla in un nuovo motivo di eccellenza nell’ambito turistico e dei servizi alla persona.
 
Con il coordinamento dell’associazione Rimini Autismo, Rimini, Riccione e Misano Adriatico si cimentano in una nuova sfida: accogliere con professionalità e competenza persone con autismo, grazie al progetto Friendly Autismo Beach.

Cos'è Autismo Friendly Beach?
Una rete sociale territoriale unica in Europa che permetterà a tutte le famiglie di vivere serenamente la propria vacanza in Riviera. Il progetto Friendly Autismo Beach è basato su tre obiettivi:
 
- accogliere persone con autismo
- promuovere cultura sull'autismo
- creare occupazione per persone con autismo
 
La rete è costituita da stabilimenti balneari, alberghi, parchi tematici, centri sportivi e commerciali, uffici turistici e mezzi del trasporto pubblico, con personale qualificato e formato all’accoglienza di persone con autismo, attraverso speciali corsi tenuti dall’associazione Rimini Autismo
Oltre alle strutture di accoglienza e di servizio, la rete comprende un team di educatori approvati dall'associazione disponibili ad ore per il sollievo delle famiglie che diventano, per i ragazzi più grandi, compagni qualificati e competenti a disposizione per affiancare o accompagnare nelle uscite. Cartelli e insegne distribuite nelle strutture della rete invitano ad affidarsi al personale formato e anche a promuovere una cultura di base sull'autismo che permetterà di migliorare notevolmente la qualità di vita delle famiglie coinvolte. Il progetto prevede inoltre la formazione di dieci persone con autismo per svolgere alcuni lavori di base per la gestione di uno stabilimento balneare sotto la supervisione dei bagnini della riviera.

 
I Partners

Hanno dato la propria adesione: Associazione Albergatori Rimini, Associazione Albergatori Riccione, Associazione Albergatori Misano Adriatico, Consorzio Piccoli Alberghi di Qualità, tutte le Cooperative Bagnini della riviera, Consorzio Spiagge Network, Costa Parchi Edutainment (Acquario di Cattolica, Aquafan, Oltremare, Italia in Miniatura, Mediterraneo Marine Park Malta),
Start Romagna società di trasporto pubblico; grazie alla cooperativa Millepiedi, che affianca i tanti progetti messi in campo in questi anni da Rimini Autismo, la rete di Autismo Friendly Beach può contare sul supporto di educatori professionisti in grado di fornire alle famiglie in vacanza a Rimini un servizio di sostegno a seconda delle esigenze.

Con il contributo di: Banca Malatestiana e Banca di Rimini che hanno come mission la promozione del “miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche” dei soci e delle comunità locali e la promozione della “coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio” finalizzato a sostenere il progetto Autismo Friendly Beach.

NEWS ED EVENTI
NEWS ED EVENTI

Aiutaci e dona il tuo contributo per Rimini Autismo. Basta poco per accendere un sorriso!
NEWSLETTER
Cosa stai aspettando? Iscriviti subito alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le ultime Novità e Iniziative.
Una rete sociale territoriale unica in Europa che permetterà a tutte le famiglie di vivere serenamente la propria vacanza in Riviera.
.
Richiedi informazioni
Fai la tua donazione
Dove trovarci
Dai il tuo contributo!
Aiuta anche tu la nostra
associazione.
Rimini Autismo Onlus

Via M. D'Azeglio, 13
47921 Rimini (Rn)
Tel. +39 331 8344707
E-mail: info@riminiautismo.it
Privacy Policy C.F. 91090670406
Credits TITANKA! Spa © 2013
* Nome:
Telefono:
* Cognome:
* E-mail:
Messaggio:



Campi obbligatori *