+39 331 8344707
Prenota il tuo
HOTEL

CLICCA QUI
Prenota il tuo
RISTORANTE

CLICCA QUI
Prenota la tua
SPIAGGIA

CLICCA QUI
Contatta il tuo
EDUCATORE

CLICCA QUI
AUTISM FRIENDLY
Beach

La riviera dell’ospitalità si mette in gioco per valorizzare la capacità di accoglienza e trasformarla in un nuovo motivo di eccellenza nell’ambito turistico e dei servizi alla persona.
 
Con il coordinamento dell’associazione Rimini Autismo Onlus, Rimini, Riccione, Misano AdriaticoCattolica e San Marino, si cimentano in una nuova sfida: accogliere con professionalità e competenza persone con autismo, grazie al progetto Autismo Friendly Beach.

Autism Friendly Beach, progetto ideato e promosso dall’associazione Rimini Autismo Onlus, è una rete sociale territoriale unica in Europa nata con l’intento di offrire alle famiglie di persone con autismo la possibilità di vivere serenamente la propria vacanza in Riviera.

La rete è costituita da alberghi, stabilimenti balnearibar e ristoranti di Rimini, Riccione, Cattolica, Misano Adriatico  e San Marino; parchi tematici Costa Edutainment (Acquario di Cattolica, Aquafan, Oltremare, Italia in Miniatura) e uffici pubblici per l’informazione e l’accoglienza turistica (IAT), il cui personale ha partecipato a corsi di formazione e aggiornamento sul tema ‘cultura e accoglienza di persone con autismo’. Le strutture della rete sono contraddistinte da cartelli e insegne identificative.

Oltre alle strutture di accoglienza e di servizio, la rete si avvale della Cooperativa Il Millepiedi grazie alla quale può contare su un team di educatori professionali, approvati dall’associazione, disponibili a ore per il sollievo delle famiglie e che diventano, per i ragazzi più grandi, compagni qualificati e competenti per affiancare o accompagnare nelle uscite. 


La tua Vacanza con Rimini Reservation
                                     


Autism Friendly Beach, nel 2016 è risultato vincitore al bando europeo (COSME) sul turismo accessibile; oggi fa parte del progetto europeo Friendly Beach. Autism Friendly Beach si completa ed integra con la formazione professionale finalizzata alla gestione di uno stabilimento balneare sotto la supervisione dei bagnini della Riviera.(riservato ai ragazzi dell’associazione Rimini Autismo).

Hanno dato la propria adesione: Associazione Albergatori Rimini, Associazione Albergatori Riccione, Associazione Albergatori Misano Adriatico, Consorzio Piccoli Alberghi di Qualità, tutte le Cooperative Bagnini della riviera, Consorzio Spiagge Network, Costa Parchi Edutainment (Acquario di Cattolica, Aquafan, Oltremare, Italia in Miniatura).

Grazie alla cooperativa Il Millepiedi, che affianca i tanti progetti messi in campo in questi anni da Rimini Autismo, la rete di Autismo Friendly Beach può contare sul supporto di educatori professionisti in grado di fornire alle famiglie in vacanza a Rimini un servizio di sostegno a seconda delle esigenze.


NEWS ED EVENTI
NEWS ED EVENTI

Aiutaci e dona il tuo contributo per Rimini Autismo. Basta poco per accendere un sorriso!
NEWSLETTER
Cosa stai aspettando? Iscriviti subito alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le ultime Novità e Iniziative.
Una rete sociale territoriale unica in Europa che permetterà a tutte le famiglie di vivere serenamente la propria vacanza in Riviera.
.
Richiedi informazioni
Fai la tua donazione
Dove trovarci
Dai il tuo contributo!
Aiuta anche tu la nostra
associazione.
Rimini Autismo Onlus

Via M. D'Azeglio, 13
47921 Rimini (Rn)
Tel. +39 331 8344707
E-mail: info@riminiautismo.it
Privacy Policy C.F. 91090670406
Credits TITANKA! Spa © 2013
* Nome:
Telefono:
* Cognome:
* E-mail:
Messaggio:



Campi obbligatori *