AIUTO BAGNINO

Aiuto Bagnino* è un progetto formativo nato nell’ambito del più vasto progetto Autism Friendly Beach. Attivo da tre stagioni, è la risposta concreta al terzo degli obiettivi del progetto Autism Friendly Beach
(1. accogliere persone con autismo; 2. promuovere cultura sull'autismo; 3. creare occupazione per persone con autismo), e vede sei ragazzi con autismo impiegati in altrettante strutture balneari con mansioni di aiuto-bagnino affiancati da tutor.

Dal 2013 il personale degli stabilimenti balneari, così come quello delle strutture alberghiere, partecipa ai corsi di formazione e aggiornamento previsti dal programma.
Dal luglio del 2014 alcuni bagnini, dopo aver integrato la preparazione con informazioni e strategie necessarie all’accoglienza e formazione professionale di persone con autismo, si sono avvalsi della collaborazione di tre ragazzi dell’associazione Rimini Autismo.

Coadiuvati dal supporto di un tutor Enaip, i ragazzi si sono "allenati" a fare i bagnini per 40 giorni, con l'orario 17.00 - 20.00, per cinque giorni alla settimana.

Questo primo esperimento ha avuto un grandissimo successo, sia perché i ragazzi hanno acquisito competenze specifiche del lavoro, sia perché hanno acquisito nuove autonomie nel percorso casa-lavoro e viceversa e sia, cosa molto importante, perché hanno potuto integrarsi con la famiglia del bagnino, con i colleghi e con gli ospiti della spiaggia.

Nelle estati successive, 2015, 2016 e 2017 il progetto si è sviluppato arrivando, nel 2016, ad inserire ben sei ragazzi.

Il successo di ogni progetto dipende dalla volontà e dall’impegno di molti attori: si ringraziano in primis i bagnini e le loro famiglie per aver dato ai ragazzi questa opportunità, per averli seguiti, istruiti, apprezzati e averli fatti sentire utili e bravi; i tutor Enaip, preziosissimi per il loro supporto professionale e umano, il coordinatore di Progetto Enaip, referente Progetto per Rimini Autismo.

Lo stage è completamente finanziato da Rimini Autismo che prevede anche un piccolo rimborso per ogni singolo ragazzo che si è impegnato in questa bellissima esperienza.

*(riservato ai ragazzi dell’associazione Rimini Autismo 
NEWS ED EVENTI
NEWS ED EVENTI

Aiutaci e dona il tuo contributo per Rimini Autismo. Basta poco per accendere un sorriso!
Una rete sociale territoriale unica in Europa che permetterà a tutte le famiglie di vivere serenamente la propria vacanza in Riviera.
NEWSLETTER
Cosa stai aspettando? Iscriviti subito alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le ultime Novità e Iniziative.
.
Richiedi informazioni
* Nome:
* Cognome:
* E-mail:
Telefono:
Messaggio:



Campi obbligatori *

Fai la tua donazione
Dai il tuo contributo!
Aiuta anche tu la nostra
associazione.

Dove trovarci
Rimini Autismo Onlus

Via M. D'Azeglio, 13
47921 Rimini (Rn)
Tel. +39 331 8344707
E-mail: info@riminiautismo.it
Privacy Policy C.F. 91090670406
Credits TITANKA! Spa © 2018